giovedì 19 novembre 2009

Ready Steady Rock! presenta The Dead Weather


Questa volta parliamo un gruppo molto sui generis in quanto formato da componenti di altre band: la voce è quella di Allison Mosshart dei Kills, il chitarrista è Dean Vertita dei Queens of the Stone Age, al basso c'è Jack Lawrence dei Raconteurs e alla batteria, nonché produttore del disco, c'è il mitico Jack White dei White Stripes (tutti gruppi di cui ptrecedentemente presentati in questa rubrica.
Il gruppo è di recentissima formazione essendo nato a Nashville all'inizio del 2009, dove i 4 musicisti si erano ritrovati per delle jam session, ma il tutto si è protratto per circa un mese in cui sono state scritte le canzoni di quelli dopo poco sono diventati i Dead Weather. I frutti di questo lavoro si vedono a luglio quando esce l'album Horehound, il quale raggiunge subito le zone alte delle classifiche inglesi e americane. Ovviamente le influenze principali sono quelle dei gruppi di appartenenza dei vari membri, ma soprattutto questo disco potrebbe essere considerato un riassunto di tutto ciò che è stato fatto nella musica rock e tutti i generi con cui si è incrociato: dal blues al country, passando per hard e funk rock.
Ai DW bisogna dare il merito di essere riusciti a bilanciare tutte queste influenze nella maniera giusta, regalandoci un disco apprezzabile; ma alla fine dei conti questo disco suona sempre e comunque come una jam session, un'esercitazione fatta da quattro musicisti di diversa estrazione, senza dare un vero senso di affiatamento e il perseguimento di un intento comune.
In attesa del loro secondo album sul quale stanno lavorando al momento, freniamo i giudizi definitivi e ascoltiamo quanto di buono i DW ci sanno offrire.

Nessun commento: