giovedì 12 novembre 2009

Ready Steady Rock! presenta The Von Bondies


Questa volta parliamo dei Von Bondies, gruppo di Detroit nato nel 2000 dopo una fase di stabilizzazione in cui sono stati cambiamenti di nome e di membri all'interno del gruppo; vengono notati ad un concerto di Capodanno da un produttore di discografico che li mette subito sotto contratto. Nel 2001 esce il loro primo lavoro dal titolo Lack of Communication che vede come produttore il concittadino Jack White, voce e mente dei White Stripes, facendo sentire molto l'influenza del suo gruppo sul primo lavoro dei VB.
Il rapporto con White non prosegue in maniera idilliaca (il cantante dei Von Bondies viene pestato un paio di volte dal pacifico Jack) e nel loro secondo disco cambiano produttore, ma soprattutto cercano di allontanarsi dallo stile caro ai White Stripes: l'album esce nel 2003 col titolo Pawn Shoppe Heart e con questo lavoro arriva un discreto successo per i Von Bondies.
Dopo il tour che segue l'uscita del disco, per i VB arriva un silenzio lungo 4 anni ; periodo in cui il cantante e mente del gruppo, Jason Stollmeister, si sposa e divorzia, facendo sì che questi si dedicasse più alla vita personale che alla band. Passata la 'burrasca' sentimentale, i Von Bondies si ritrovano nel 2008 per lavorare nuovamente insieme e nel febbraio 2009 esce il loro terzo album dal titolo Love Hate and Then There's You: con questa opera, la loro musica cambia in maniera sostanziale, uscendo definitivamente dall'ombra dall'ombra di Jack White e da tutta la scena musicale di Detroit, inserendosi piuttosto nella scia dei gruppi rock-pop che cercano di scalare le classifiche con motivi orecchiabili. La critica distrugge questo lavoro, ma c'è da dire che diverse canzoni risultano accattivanti, rimanendo così in testa all'ascoltatore, il quale non può fare a meno di accennare qualche passo di danza al ritmo di queste canzoni.

Nessun commento: