martedì 20 gennaio 2009

I rampanti anni '80

Vi siete dimenticati di sincronizzare i vostri pop swatch ed avete perso la rubrica anni '80 della scorsa settimana? Ecco per i più distratti, ma anche per i fedelissimi, un breve riassunto.
Il brano che ci ha riportati tra gli yuppie ed i paninari dell'epoca è Dolce Vita di Fabrizio Roscioli, in arte Ryan Paris, del 1983.
Ma scopriamo insieme come sempre qualche curiosità.
Il titolo prende ispirazione dall'omonimo film del '60 di Federico Fellini ed è stato la colonna sonora di un cult del cinema italiano, Vacanze di Natale '83.
Il pezzo fu composto, prodotto ed arrangiato dal produttore Pierluigi Giombini e da Paul Mazzolini e riscosse un enorme successo in tutta Europa, addirittura anche nel Regno Unito, dove raggiunse la quinta posizione nella classifica dei singoli. Tuttavia va anche detto che Ryan Paris può esser definito ''one-hit-wonder'', in quanto conosciuto solo per questo singolo.
Dolce Vita rientra nel filone oggi noto come ''italo-disco'' (termine coniato dal produttore e discografico tedesco Bernhard Mikulski per indicare le produzioni disco music italiane, cariche di influenze punk, new romantic e new wave).
Cotonate i vostri capelli, indossate i vostri Closed e magari anche il Moncler ... iniziate a prepararvi per il prossimo appuntamento con gli anni'80 allo Shout.
Giulia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

molto bello! hai riscoperto un brano che proprio non conoscevo. è stata una meteora sì ma ci vuole stile anche per scovarle! brava giù!