domenica 25 gennaio 2009

Ready Steady Rock! presenta Kings Of Leon



Questa settimana ci occupiamo dei Kings of Leon, gruppo americano di Nashville formato dai 3 fratelli Followill e l'aggiunta del cugino. La band viene formata nel 2000 e bisogna aspettare il 2003 per l'uscita del loro primo disco Youth & Young Manhood: per loro arriva un incredibile successo di pubblico, soprattutto in Gran Bretagna, trainato dal singolo Molly's Chambers. Passa nemmeno un anno e i Kings of Leon si fanno rivedere nei negozi musicali con Aha Shake Hertbreak che segna la consacrazione della band. Il loro stile finora è chiaramente influenzato dal southern rock (ricordiamo che Nashville è la capitale del country) con influssi garage. Apprezzati dalla stampa di settore, anche se vengono identificati come band da 2/3 singoli per disco e per il resto canzoni di basso livello. Segue un periodo di tour in compagnia di gente come The Strokes, Pearl Jam e Bob Dylan.
Per avere notizie sul fronte discografico bisogna aspettare il 2007 quando esce Because of the Times, seguito l'anno successivo da Only by the Night che rappresenta la loro ultima fatica in studio;. Questi due album evidenziano un cambio deciso rispetto ai predecessori: la voce di Caleb, che nei primi due sembrava quasi un lamento lanciato in maniera istintiva, è adesso più calibrata e calda; cercano di allontanarsi dichiaratamente dalle influenze country rock, creando toni più cupi e intimisti, rendendo i dischi più costruiti rispetto alle macchine da singoli che erano stati i primi due cd.
Curiosità: nel settembre del 2008 arrivano ad avere contemporaneamente tutti e 4 gli album contemporaneamente nella top 50 australiana.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hey Sergio la tua cultura musicale è sconfinata e per nulla banale...Grandi ragazzi e grande Sergio soprattutto.
Il vostro CAVALLO PAZZO

shout ha detto...

Grazie tante per il supporto, cercherò di proporre sempre il meglio per voi. Sergio.