venerdì 6 febbraio 2009

I rampanti anni '80

Questa settimana, torniamo ad occuparci della italo-disco e dei suoi suoni e giochi elettronici.
Vi ricorda qualcosa il nome Mr Basic? E se vi dicessi Aleksandar Marton?
Insomma, ricordate o no il mitico Sandy? Capelli biondi, lunghi ed indomabili, miete successi e fa strage di cuori tra le teenagers, nell'estate del 1984.
Scoperto dal talent-scout Claudio Cecchetto nel 1983 in una discoteca milanese, con il nome di Sandy Marton, il cantante spagnolo di origini croate calca le scene del Festivalbar, nel 1984, e raggiunge il successo con People from Ibiza. Cecchetto fonda così la casa di produzione Marton Corporation e l'etichetta discografica Ibiza Records. Con la sua tastierona a tracolla, Sandy rientra nella categoria meteore degli anni '80. Infatti, dopo la sua estate di gloria e qualche altro pezzo, che comunque nn raggiungerà la popolarità di People from Ibiza, si dedica al mondo della tv. Inizia così a realizzare piccoli scoop per la trasmissione meteore. Famosa è l'intervista a Bettino Craxi, durante la sua latitanza in Tunisia, nella quale il nostro artista dal look esotico dirà: "Presidente devo dire che io non vi conoscevo personalmente, ora che l'ho conosciuta io la trovo una persona molto intelligente, sa lei negli anni '80 era il presidente del consiglio, io ero solo un cantante rock, un cazzone ... ''. Nel 2005, lo ritroviamo tra i naufraghi dell'Isola dei Famosi e nel 2008, aderisce a progetti radiofonici dedicati a tutti gli appassionati degli anni '80.
Alcune curiosità: People from Ibiza fu talmente popolare che l'ente locale per la promozione turistica di Ibiza stessa la utilizzò. Elio e le storie tese, insieme a Jovanotti, fanno di Sandy Marton il protagonista della canzone-omaggio Baffo Natale (http://www.youtube.com/watch?v=e4hAnth1afA), nella quale sono citati anche altri artisti scoperti da Cecchetto negli anni '80.
I brani interpretati da Marton si contraddistinguono per la loro leggerezza e disimpegno e sono tutti ballabili. Subito dopo il successo di People From Ibiza, prima ancora di intraprendere la carriera televisiva, Marton si trasferisce proprio in terra iberica, dove apre una discoteca.

Se in queste giornate grigie e piovose avvertite la nostalgia dell'estate, gustatevi un cono al gusto puffo e canticchiate con noi ... ''People from ibiza people from ibiza, boys from wonderland dancing on the sand, people from ibiza people from ibiza, girls from wonderland'' ... Gli anni '80 vi rinnovano l'appuntamento a giovedì prossimo, sulle frequenze dello Shout.
Giulia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bhe...chi non ha mai ballato la canzone di sandy marton people from ibiza...? lui è un personaggio molto istrionico pero il brano è decisamente più!! grazie giulia per i bei ricordi...alla prossima...Istrice Solitario

Anonimo ha detto...

Tra cavalli pazzi, istrici solitari e sognatori volanti ... non ci lasciamo mancar nulla dal punto di vista faunistico. ;) Ah ... io nn l'ho mai ballata People from Ibiza, ora mi sento un animale raro. Istrice solitario, grazie a te per il commento. :D